Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Arredi perfetti per ogni esigenza, dagli spazi dedicati più propriamente alla produzione agli uffici ai locali di servizio: banchi da lavoro, panche e spogliatoi, armadi spogliatoio, armadi sporco-pulito, scaffali, armadi per archivi, armadi casellario per oggetti con chiave
Armadi
metallici sporco-pulito
Gli armadi spogliatoio sono previsti da una specifica normativa,
per quei dipendenti che debbano indossare indumenti di lavoro
specifici. Nel caso in cui i lavoratori svolgano attività
insudicianti, polverose, a contatto con sostanze untuose e
incrostanti, corrosive o pericolose, gli armadi per gli indumenti
da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti
privati.
Per questo C.I.F.E.M. mette a disposizione per i propri clienti armadi metallici sporco-pulito, speciali armadietti spogliatoio con divisorio interno sporco-pulito che permettono di tenere separati gli indumenti sporchi da quelli puliti.
Armadi
metallici monoblocco
Gli armadi monoblocco sono preassemblati in fabbrica e distribuiti
pronto all’uso. Originalità, funzionalità, essenzialità: questi i
valori dei prodotti C.I.F.E.M., nel segno di forme, materiali e
arredi che si inseriscono con armonia in ogni ambiente di
lavoro.
Gli armadi monoblocco sono utili per lo stoccaggio di materiali in magazzino di piccole e medie dimensioni, come utensileria, minuteria e ricambi e per industria e laboratori per lo stoccaggio a norma di prodotti infiammabili, chimici, acidi, fitofarmaci, pesticidi, citotossici, chemioterapici e gas compressi.
Armadi metallici per spogliatoi
Gli armadi spogliatoi sono indispensabili per consentire al personale di una cucina professionale di cambiarsi per indossare le divise da lavoro. A seconda delle esigenze di spazio e di dipendenti da equipaggiare, gli armadi spogliatoi possono essere singoli, doppi o a tre posti. Inoltre sono disponibili modelli con divisori interni, sia orizzontali che verticali. Possibilità di tetto spiovente .
L’armadio multispogliatoio invece mette
a disposizione da quattro a sei posti ma di minore capienza.
Diverse tipologie di armadi spogliatoio, non solo per i differenti
tipi di materiale di costruzione, ma anche per differenti misure:
Armadio Spogliatoio Singolo - Spogliatoio Biposto -
Armadio Spogliatoio triposto Assemblati direttamente in
azienda, gli armadi metallici vengono consegnati pronti all'uso.
Sono realizzati in lamiera d'acciaio pressopiegata o profilata a
freddo con rivestimento superficiale di finitura, previo
pretrattamento di fosfosgrassaggio con fosfati di ferro a
protezione e preparazione alla successiva verniciatura finale
reticolata in forno continuo a 160/180° C. Il colore standard è il
grigio RAL 7035
Oltre ai diversi modelli di armadio, nel nostro catalogo potrete
trovare anche numerosi modelli di panchine per spogliatoio, utili
per agevolare il cambio d’abito dei dipendenti.
Normativa
completa Lgs 81/08
Un buon punto di partenza sono le disposizioni di legge che
regolano la gestione degli armadietti negli spogliatoi aziendali,
in particolare va tenuto in considerazione il “Testo Unico Sulla
Sicurezza Nei Luoghi di Lavoro” (Dlgs 81/2008 e successive
integrazioni), che ha una parte dedicata agli
spogliatoi:
ALLEGATO IV – Requisiti dei luoghi di lavoro
1. AMBIENTI DI LAVORO 1.12. Spogliatoi e armadi per il vestiario 1.12.1. Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali.1.12.2. Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati. Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi;in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo opportuni turni prestabiliti e concordati nell’ambito dell’orario di lavoro.1.12.3. I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.1.12.5. Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.1.12.6. Qualora non si applichi il punto 1.12.1., ciascun lavoratore deve poter disporre delle attrezzature di cui al punto 1.12.4. per poter riporre i propri indumenti.
La normativa fissa la massima attenzione su quelle che devono essere le caratteristiche degli spogliatoi, che non possono essere troppo piccoli o privi di luce o di ricambio di aria. Oltre alla dimensione dell’area spogliatoi (che dipende dal numero di lavoratori), va considerata anche la necessità di dividere gli spogliatoi a seconda del sesso dei lavoratori (salvo che per aziende molto piccole).